Carlos Castaneda : Viaggio a Ixtlan

Posted By: Unknown - 09:05:00

Share

& Comment





"La differenza fondamentale tra l'uomo comune e il guerriero è che il guerriero affronta tutto come una sfida ,mentre l'uomo comune prende tutto come una benedizione o una sciagura" CARLOS CASTAÑEDA

Viaggio a Ixtlan è il terzo libro in cui Carlos Castaneda ( scrittore Peruviano ) racconta la sua iniziazione ai misteri dello sciamanesimo messicano, grazie agli insegnamenti di don Juan Matus.
Il libro narra la fine dell'apprendistato dell'autore a più di dieci anni dal primo incontro con il maestro. Si precisano e si sviluppano temi chiave come il 'vedere' dello sciamano, tanto più profondo del guardare quotidiano o condizione necessaria per vedere, la capacità di fermare il mondo, di interrompere, cioè, il flusso di immagine che costituisce la nostra ordinaria interpretazione delle cose; o, ancora, il potere che consente all'iniziato di controllare il mondo nelle sue manifestazioni più profonde.

E' il capitolo finale della trilogia dedicata agli insegnamenti di don Juan Matus, l'indio Yaqui ( popolo indigeno dello stato di Sonora Messico ) che ha svelato a Castaneda i misteri della sua antica cultura. Un racconto illuminante, che ci permette di ripercorrere l'ultimo apprendistato dell'autore: il viaggio destinato a portarlo ,attraverso lezioni, esercizi corporali e spirituali a percepire finalmente l'universo qual'è, senza il filtro delle convenzioni.

È giunto il momento di accostare, e fare proprio, un concetto fondamentale, che sta alla base del cammino verso una comprensione profonda dell'esistenza: la differenza tra il "guardare" quotidiano e il "vedere" del saggio. E, attraverso questo nuovo sguardo, padroneggiare la facoltà di "fermare il mondo", per interrompere il flusso di immagini nel quale scomponiamo il reale e giungere a un istante di totale lucidità.

Leggi gratis  : Viaggio a Ixtlan

About Unknown

#

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Alieno in Viaggio

Designed by Templatezy